Il progetto Bicibus

L’uso dell’auto per accompagnare i bambini a scuola comporta problemi:

- ai bambini, perché fanno meno movimento e rischiano il sovrappeso o l’obesità

- alla scuola, perché genera caos e congestione davanti alle nelle aree circostanti

- alla città, perchè crea inquinamento e aumenta il traffico e la pericolosità connessa.

Fiab Tigullio, per dare un contributo alla soluzione di questi problemi, da anni propone ed attua con successo nei comuni di Sestri Levante e Chiavari il progetto Bicibus che consiste nell’accompagnare a scuola in bicicletta i ragazzi delle medie, che aspettano alle fermate concordate gli accompagnatori volontari per proseguire in gruppo, tutti insieme, verso la scuola e al ritorno da scuola verso casa seguendo percorsi prestabiliti e sicuri. Per aumentare la sicurezza e la visibilità tutti indossano il caschetto e la pettorina colorata.

In tal modo i ragazzi acquisiscono comportamenti salutari, autonomia nel muoversi da casa a scuola , da soli o in gruppo, e conoscenza e rispetto delle regole del convivere civile e del codice della strada.

A conclusione di ogni anno scolastico il bicibus si chiude con una “Gita di fine anno”, molto apprezzata dai ragazzi e dai loro genitori, che prevede il trasporto della bicicletta sul treno e serve a promuovere l’educazione dei ragazzi all’intermodalità della bicicletta con i servizi di trasporto pubblico e collettivo.