CICLOTURISMO

Il cicloturismo è la forma dolce di turismo lento che probabilmente meglio coniuga la possibilità di gustare il territorio ad impatto zero con la facoltà di avere un ambito di azione decisamente non limitato.

 

Il cicloturismo si effettua atttraverso una modalità lenta che consente di stimolare a pieno tutti e cinque i nostri sensi; solo in modalità cicloturistica è possibile effettuare percorsi non limitatissimi ascoltando i rumori della natura, gli odori, scorgendo i piccoli particolari intorno al percorso.

In modalità cicloturistica l’impatto ambientale è pari a zero in quanto si utilizzano mezzi a propulsione muscolare o, in alcuni casi, elettrica, con emissioni e rumorosità pari a zero.

Il cicloturista contribuisce allo sviluppo dell’economia in quanto, comunque, è sempre una persona che alloggia, si nutre, beve e vive il territorio a 360 gradi.

Il cicloturismo consente spesso di dare vitalità a territori abbandonati dal turismo tradizionale perchè probabilmente lontani da un aeroporto, da una strada, da una stazione, alimentando un business non certo di facoltose multinazionali ma spesso di piccole imprese che, come è noto, sono il tessuto pulsante dell’economia del Paese.

 

Fiab Tigullio Vivinbici promuove ed agevola il cicloturismo con assistenza tecnico-documentale presso la nostra sede, negli orari di apertura, a tutti i cicloturisti che all’Associazione desiderino rivolgersi; si organizzano altresì delle “uscite” autogestite, sia con bici da strada che in mountain bike, di uno o più giorni.

 

Tutti gli anni Fiab Tigullio pubblica un corposo calendario di gite cicloturistiche tra le quali spicca l’avvicinamneto al Cicloraduno Nazionale FIAB, una pedalata di diversi giorni, se occorre bici + treno, da Sestri Levante all’annuale sede del Raduno Nazionale.

 

Lo spirito del nostro cicloturismo è lo spirito Fiab: un muoversi senza fretta dove si abbandona totalmente l’attenzione alla prestazione, ai tempi, al dislivello effettuato per concenttrarsi sulla compagnia, sulla sensazione di libertà, sulle emergenze naturalistiche, storiche, artistiche e, perchè no, anche culinarie.

 

Con Fiab Tigullio Vivinbici si pedala per un fine, non è pedalare il fine.