Marco Veirana

Marco Veirana

Presidente Fiab Tigullio Vivinbici

In occasione della SETTIMANA EUROPEA della MOBILITA' SOSTENIBILE ritorna la PEDALATA PARTECIPATA SOSTENIBILE 2 tra Chiavari e Lavagna   Il ritrovo dei partecipanti è fissato alle ore 15.00 al Parco Tigullio a Lavagna. Il “via” verrà dato alle 15.30 Il percorso sarà lungo circa 14 km e si svolgerà su tracciati ciclabili o zone 30 e in parte su viabilità urbana e vuole traguardare quanto i Comuni di Chiavari e Lavagna, insieme alla Città Metropolitana di Genova, stanno progettando per la realizzazione di una ciclabile di collegamento. La pedalata si concluderà al punto di partenza, Parco Tigullio a Lavagna.

Per partecipare occorre effettuare la pre-iscrizione online su 

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-pedalata-partecipata-sostenibile-2-171298096217?aff=ebdssbdestsearch&keep_tld=1

 

Video PEDALATA PARTECIPATA SOSTENIBILE 1

https://www.youtube.com/watch?v=5jRguUDwcWA

Domenica, 01 Agosto 2021 09:55

prova

io ci provo ma ...

Sabato, 05 Giugno 2021 08:20

Lunedì 7 giugno : festa del bicibus

A conclusione dell'anno scolastico verranno consegnati lunedì 7 giugno alle ore 10 presso la Scuola Media dalla Sindaca di Sestri Levante (Ge), dall'Assessore alla mobilità e dal presidente Fiab Tigullio i 16 attestati di partecipazione alle ragazze ed ai ragazzi  della Scuola Media "G. Descalzo" che hanno partecipato al BiciBus 2020/21

La motivazione: "per aver partecipato al BiciBus nel corso dell'anno scolastico 2020-2021 ed avere con questa buona pratica salutare contribuito a rendere la città e le aree vicine alla scuola più sicure e vivibili"

Martedì, 01 Giugno 2021 14:48

Gita finale del bicibus

Martedì 8 giugno, a conclusione dell'anno scolastico, si svolgerà la tradizionale GITA FINALE del BICIBUS per i ragazzi che hanno partecipato al bicibus 2020/21 della Scuola Media "Giovanni Descalzo" di Sestri Levante e della Scuola Media "Ilaria Alpi" di Chiavari

Meta la bellissima ciclabile da Levanto a Framura e ritorno sperimentando bici + treno

Venerdì, 28 Maggio 2021 12:26

5 e 6 giugno Chiavari: Cammina Pedala Gioca

Torna la manifestazione promossa dal Comune di Chiavari che ci vede come accompagnatori in due pedalate nelle giornate di sabato 5 e domenica 6 giugno. 

La pedalata di sabato 5 giugno  é adatta a tutti ma è necessaria una preiscrizione sul portale Eventbrite.
Ci sono due partenze: la prima alle ore 16.00 (maggiori informazioni ed iscrizioni qui), la seconda alle ore 17.00 (maggiori informazioni ed iscrizioni qui).

La pedalata di domenica 6 giugno, partendo da Chiavari ci condurrà a Calvari attraverso la Val Fontanabuona.
Maggiori informazioni ed iscrizioni qui.

All/ locandina e calendario iniziative

Venerdì, 28 Maggio 2021 12:17

3 giugno: Giornata mondiale della bicicletta

Il 3 giugno FIAB Tigullio, in linea con le indicazioni nazionali che invitano a lasciare a casa l’auto per raggiungere la scuola in bicicletta, potenzierà il proprio progetto bicibus nelle città di Sestri Levante e Chiavari.

A Sestri Levante verrà attivata un’uscita supplementare presso la Scuola Media “G. Descalzo”. Chi frequenta questo istituto e volesse aggregarsi agli abituali partecipanti, contatti Piero al 347 308 9963 
entro le ore 20 del 2 giugno per verificare la compatibilità tra la propria residenza e le linee di bicibus attive. Nello stesso giorno sarà possibile raggiungere la scuola in bicicletta a Chiavari, dove il bicibus viene effettuato presso la Scuola Media “Ilaria Alpi”. Se siete interessati a partecipare il contatto di riferimento é Rosario 344 280 5015.

Lunedì, 14 Giugno 2021 08:37

Domenica 20 giugno : gita a Portofino

Per la giornata nazionale del Cicloturismo proponiamo un percorso poco impegnativo lungo la via Aurelia che regala scorci indimenticabili sino alla perla della Riviera di Levante, Portofino

Gita aperta a soci e non con iscrizione obbligatoria entro sabato 19 giugno alle 14. Modulo di iscrizione nella scheda gita allegata

Partenze da Sestri Levante h 8.30, da Lavagna h 9, da Rapallo h 10. Rientro a Sestri L alle 17.15 o a Genova con diversi treni reg da Rapallo e Chiavari

Mercoledì, 21 Aprile 2021 15:24

Resistere, Pedalare, Resistere : 25 aprile 2021

Nonostante i limiti imposti dalla pandemia in atto, non vogliamo rinunciare a commemorare la Liberazione del nostro Paese.

Quest'anno la tradizionale pedalata non sarà in gruppo ma sarà gestita liberamente dai singoli il 25 aprile ma anche in altri momenti.

Su questo sito sono scaricabili i contenuti informativi relativi all'iniziativa "Resistere, Pedalare, Resistere 2021" , sulle vie della Resistenza in bicicletta.

Si tratta di un percorso di media difficoltà, di circa 15 chilomteri (+ il ritorno) e 300 m di dislivello, che partendo dal centro di Sestri Levante (piazza della Coop) ripercorre in sette tappe le vie della Resistenza nella Vallata del Gromolo fino a Montedomenico.

Il percorso potrà essere liberamente autogestito dai partecipanti: un cartello sarà presente ad ogni tappa.

Qui la mappa del percorso e il video realizzato da ANPI Sestri Levante in collaborazione con alcuni volontari della classe 5A dell'Istituto Natta-Deambrosis dal titolo "Una vallata ricca di storia" che consentirà l'accesso alle informazioni riscoprendo i fatti legati ai luoghi della Resistenza nel nostro territorio.

Pubblichiamo la presentazione del seminario su PROGETTARE CICLABILITA' SICURA svoltosi mercoledì 31 marzo 2021 a cura di Marco Veirana

A conclusione del Progetto italo/francese EDUMOB pubblichiamo il manuale LA GESTIONE DELLE CICLOVIE che raccoglie esperienze e competenze italiane ed europee sul "dopo" che l'infrastruttura è stata realizzata.

Disponibili la versione italiana e francese

Pagina 1 di 6