Marco Veirana

Marco Veirana

Presidente Fiab Tigullio Vivinbici

Martedì, 13 October 2020 10:49

ASSEMBLEA SOCI 2020

A tutti i soci e interessati comunico che l'ASSEMBLEA SOCI di FIAB TIGULLIO VIVINBICI è convocata per VENERDI 23 OTTOBRE alle ore 20.30 presso la SEDE in VIALE DANTE 132 H a SESTRI LEVANTE.

In allegato la lettera di convocazione con l'ordine del giorno e le note organizzative

Marco Veirana, presidente

 
 
Nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile, la Città metropolitana di Genova, i Comuni di Chiavari e di Lavagna e FIAB Genova e Tigullio organizzano sabato 17 ottobre 2020, una pedalata partecipata non agonistica, aperta a tutti i cittadini, con qualsiasi tipo di bicicletta, muniti di caschetto e mascherina. 

Si tratta di una manifestazione in percorso cittadino di circa 12 Km. L’obiettivo è sensibilizzare i cittadini rispetto a come migliorare la mobilità e la qualità della vita urbana e il benessere degli abitanti. 

I partecipanti saranno ricontattati dopo l’evento e le idee che emergeranno contribuiranno alla costruzione del Biciplan, per il quale hanno fatto proposte Fiab Genova e Tigullio, e dell’Agenda metropolitana per lo sviluppo sostenibile di Città metropolitana di Genova. 

ISCRIZIONI

E’ prevista una preiscrizione dei partecipanti su Eventbrite con compilazione del modulo richiesto per il rispetto delle norme COVID-19 da consegnare il giorno della pedalata partecipata sostenibile.

IL PROGRAMMA

Il ritrovo dei partecipanti è fissato alle ore 10:00 al Parco Tigullio a Lavagna, mentre il via verrà dato alle ore 10:30, per concludersi dopo circa 12 Km. percorsi nei vari quartieri cittadini,  sempre al Parco Tigullio a Lavagna.

A tutti i partecipanti viene consegnato, all’iscrizione, la pettorina con il numero e il prototipo della carta dei servizi sostenibili, che prevede premialità per comportamenti sostenibili

IL PERCORSO (vedi allegato)

 

E' ripartito martedì 15 settembre il BiciBus a Sestri Levante !

Abbiamo scritto ai Sindaci ed ai Dirigenti Scolastici del Tigullio per estendere questo ottimo modo per muioversi da casa a scuola

Giovedì, 17 September 2020 10:54

BICISTAFFETTA dei COMUNI CICLABILI

Parte quest'oggi la Bicistaffetta dei Comuni Ciclabili che porterà un gruppo di ciclisti Fiab Tigullio da Ventimiglia a Sestri Levante per consegnare la bandiera e l'attestato ai Comuni di Loano e Sestri Levante riconosciuti da Fiab come Comuni Ciclabili e per promuovere l'iniziativa presso altri Comuni, dal ponente ligure al tigullio

 
Il 18 agosto Danilo Ragona e Luca Paiardi, fondatori del progetto Viaggio Italia around the world, partiranno da Torino con le loro handbike per affrontare un viaggio di 25 giorni lungo tutta la penisola. 
 
 
Danilo e Luca si sono conosciuti nei corridoi dell’Unità Spinale di Torino oltre 20 anni fa, dopo un incidente, un evento drammatico che hanno scelto di vivere come un nuovo inizio che li ha portati a diventare documentaristi per il programma “Il Kilimangiaro” di Rai3. 
 
 
La scelta di ripartire dall'Italia non è casuale: Danilo e Luca andranno alla ricerca di storie e di persone che dopo i mesi difficili della pandemia stanno provando a ripartire. Proprio come hanno fatto loro, quando hanno dovuto ricominciare a vivere senza l'uso delle gambe, con una lesione midollare che ha delle ripercussioni ancora più importanti sul corpo. «La voglia di partire non è mai venuta meno, soprattutto durante i lunghissimi cinquantacinque giorni di confinamento e adesso non potevamo non riscoprire l'Italia. E lo vogliamo fare a modo nostro, percorrendo chilometro dopo chilometro le ciclovie che la attraversano, senza fretta per godere appieno delle bellezze delle nostre città, dei luoghi e delle persone. Vogliamo capire e sperimentare se l'Italia è veramente pronta a un turismo “slow”, se la bicicletta è finalmente un mezzo sicuro per muoversi e se attraversare lo stivale non è una “mission impossible”.
 
Fiab Tigullio accompagnerà Danilo e Luca nell'ultimo tratto della loro tappa di giovedì 20 agosto da Novi Ligure a Chiavari. Appuntamento a Carasco nel pomeriggio (tel 339 102 9558) 

Facile tour in bicicletta per scoprire le residenze di villa delle famiglie "magnifiche" che hanno abitato Sestri Levante e vi hanno impiantato le loro attività produttive

Ritorna 5 TERRE BIKENIGHT una fantastica pedalata al chiaro di luna da La Spezia a Sestri Levante lungo la Via alta delle Cinque Terre

Iscrizione entro MERCOLEDI 29/7 scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tutte le informazioni nella scheda allegata

 

Un percorso facile di km 30 circa (A/R). Il dislivello è di 50m circa. Utilizzabile qualunque bici.

Itinerario: si percorre la ciclovia dell’Ardesia da Lavagna fino a Carasco e si procede poi sulla strada provinciale fino a Conscenti. Sosta nel paese per visita e acquisto dei prodotti naturali che i contadini della valle vendono direttamente al pubblico: verdure e frutta, vino, olio e miele, formaggette e salumi, erbe aromatiche e uova di galline ruspanti.

Vedi SCHEDA qui sotto
 
 
Pedalata alla scoperta della tradizione marinara sestrese: dai luoghi dei pescatori di Sestri Levante ai cantieri navali.
 
Punto di ritrovo: MuSel - Corso Colombo, 50
Inizio attività: 9:30   termine: 12.30
Costo: 7,50 adulti - 5,00 bambini (fino 12 anni)
È garantita l'assicurazione ai partecipanti
Si consiglia l'utilizzo del caschetto 
 
Prenotazione obbligatoria entro le 13 del giorno precedente Tel. 0185-478530 Mail. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
Mercoledì, 01 July 2020 18:03

RIPARTIAMO ... IN BICI !

Dopo la riapertura della ciclofficina ripartiamo anche con le uscite in bicicletta

Intanto è ripartita la nostra attività BICI E' SALUTE che tutti i martedì e giovedì propone una salutare pedalata sulle ciclabili di Sestri Levante dalle 19 alle 20. L'appuntamento è sempre in Piazza Lavoratori della Fit. Ci si può iscrivere scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per ora cominciamo con due uscite a luglio e due uscite ad agosto

domenica 5 luglio "Lungo la via dei pescatori", facile pedalata solo in mattinata con guida del MuSeL sulle tracce della cultura marinara di Sestri Levante

sabato 18 luglio "Val Graveglia: al mercatino di Conscenti" Facile pedalata fino al mercatino dei prodotti ortofrutticoli locali della Val Graveglia. Partenza da Lavagna

sabato 1 agosto "Cinque Terre by night" Fantastica pedalata notturna da La Spezia a Sestri Levante lungo la via dei santuari e poi il passo del Bracco. Impegnativa

domenica 9 agosto "La ciclovia dell'ardesia" Un classico percorso nell'entroterra della Val Fontanabuona lungo i torrenti Entella e Lavagna a contatto con aree naturalistiche  

Pagina 1 di 5