Marco Veirana

Marco Veirana

Presidente Fiab Tigullio Vivinbici

Farà tappa a Sestri Levante martedì 30 luglio il Progetto Pedalando, movimento di resistenza al parkinson.

Il Parkinson mi ha cambiato la vita, ma non è riuscito a portarmi via il coraggio e la forza di volontà. Quelli, con l’aiuto di Raffaella (moglie e caregiver), sono riuscito addirittura a rafforzarli. L’intervento chirurgico al cervello (DBS) mi ha rimesso in piedi. Tuttavia, è necessario trovare elementi di stimolo continuo per reagire alla malattia, all’isolamento, alla solitudine, alla vergogna e allo stigma. Movimento fisico, educazione e conoscenza per la diagnosi precoce, socializzazione contro l’isolamento. Si tratta di un insegnamento molto importante che voglio mettere a disposizione dei miei colleghi di sventura.” (Lorenzo Sacchetto)

FIAB Tigullio invita i soci e chi è sensibile al tema a pedalare con Lorenzo e Raffaella e il gruppo che lo segue nella tappa da Sestri Levante a Genova Nervi

appuntamento: martedì 30 luglio alle ore 8:20 c/o la sede di Fiab Tigullioarrivo previsto a Genova Nervi alle 12 / 12:30, ognuno sceglierà il tratto da percorrere, ritorno autonomo in treno o in bici  

TUTTI IN BICI AD ALBENGA

Il CICLORADUNO FIAB NORDOVEST è una iniziativa che ogni anno il Coordinamento delle Associazioni FIAB di Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta organizza lungo una importante ciclovia o attraverso il territorio di una delle tre Regioni, con lo scopo di sensibilizzare le Amministrazioni e le comunità locali a promuovere la mobilità ciclistica e il turismo in bicicletta.

Nello stesso tempo il Cicloraduno è un’ottima occasione per portare chi partecipa a condividere le giornate di viaggio e conoscere risorse e bellezze dei territori attraversati.

Quest’anno il CICLORADUNO FIAB NORDOVEST sarà curato da FIAB Albenga, Sezione di FIAB Tigullio.

  • DATE: sabato 12, domenica 13 Ottobre 2024

Termine iscrizione 10 settembre

Si consiglia di prenotarsi per tempo poiché i posti sono limitati (60) scrivendo a Giorgio Ceccarelli o a Sergio Galizia

Lunedì 3 giugno 2024, in occasione della Giornata Mondiale della Bicicletta, tutti gli studenti e il personale scolastico della Scuola Media Descalzo di Sestri Levante (Ge) sono invitati ad andare a scuola in bicicletta insieme al Sindaco e a Fiab Tigullio Vivinbici.

Nella mattinata ci sarà un incontro tra il Sindaco e i rappresentanti del Consiglio Comunale dei Ragazzi che faranno le loro richieste e proposte per poter andare a scuola in bicicletta in sicurezza.

A seguire un bel giro in bicicletta sulle ciclabili e non solo del Comune.

Giusi Parisi è una giovane donna non vedente, fondatrice del progetto “Ragazze in tandem”.

Il 25 aprile è partita da Reggio Calabria percorrendo la penisola in tandem in 41 tappe; sabato 25 maggio arriverà a Sestri Levante dove accoglieremo lei, e chi pedala con lei, insieme a Soroptimist Club Tigullio ed al Comune di Sestri Levante.

L’incontro con Giusi sarà l’occasione per condividere le finalità della sua iniziativa, in particolare:

- far comprendere quanto il tandem possa essere un mezzo inclusivo, di condivisione, benessere ed esperienziale per tutti, non solo per chi è una persona con disabilità;

- contribuire ad abbattere tutte quelle barriere fisiche (infrastrutture inaccessibili) e mentali (stereotipi sulla disabilità) presenti nella nostra società;

- creare sinergie tra associazioni, enti, istituzioni che si occupano di inclusione sociale e turismo sostenibile;

- ridare vita attiva ai tandem che giacciono abbandonati negli scantinati (vedi Sondaggio tandem a livello nazionale), utilizzandoli o donandoli a chi potrebbe beneficiarne.

Anche Fiab Tigullio ha recentemente acquistato un tandem che ci consentirà di fare azioni inclusive mettendolo a disposizione di autistici e non vedenti in collaborazione con l’Associazione NoiHandiamo. Inoltre vorremmo dare una mano ad utilizzare i mezzi assistiti a tre ruote con piattaforma per disabili recentemente acquistati dal Comune.

Appuntamento sabato 25 maggio alle ore 17:30 presso la Sala Ocule nel Palazzo Comunale di Sestri Levante

Lunedì, 06 Maggio 2024 07:34

BIMBIMBICI a GARLENDA

Venerdì, 09 Febbraio 2024 10:47

SESTRI LEVANTE - ComuneCiclabile

Per il 7° anno consecutivo Sestri Levante è stato “certificato” ComuneCiclabile da Fiab Italia con 3 “bike smile” su 5.

Con l’iniziativa FIab valuta il grado di ciclabilità dei Comuni, vale a dire quell’insieme di infrastrutture e azioni che li rendono adatti ad essere vissuti e visitati in bicicletta, un strumento utile ai cittadini e ai turisti.

ComuniCiclabili® FIAB riconosce gli sforzi di tutte quelle Amministrazioni Locali che mettono in pratica concrete politiche per la mobilità in bicicletta, perché una città a misura di bicicletta è prima di tutto una città per le persone.

Come Fiab Tigullio Vivinbici siamo lieti di questa notizia perché da subito abbiamo creduto nella valenza positiva e “virtuosa” di questa proposta ed abbiamo affiancato il team tecnico di valutazione con le nostre osservazioni puntuali.

Ed allora tutto bene ? Lo spirito della proposta sta nel fare di più e meglio e pertanto riteniamo ci siano ampie possibilità di miglioramenti come abbiamo suggerito al Sindaco Solinas ed all’Assessore Pellegrino nell’incontro del 1 settembre 2023 (vedi “Come migliorare la mobilità ciclabile a Sestri Levante” allegata)

Giovedì, 27 Luglio 2023 08:22

STRONG TOGETHER

STRONG TOGETHER è una pedalata solidale a favore delle donne per le vie cittadine di Loano

Ritrovo domenica 30 luglio alle 9:30 in Piazza Italia a Loano (SV)

Maggiori informazioni 

strong together info

Pubblichiamo la lettera del Presidente Fiab Alessandro Tursi indirizzata a tutti i Sindaci italiani per sollecitare azioni a favore della mobilità in bicicletta e per ridurre la dipendenza dalle fonti energetiche russe

Sabato, 12 Febbraio 2022 08:06

Nuove ciclabili urbane a Lavagna

Nella lettera (allegata a questo articolo) inviata al Sindaco Mangiante ed al Sindaco Metropolitano Bucci le osservazioni di Fiab Tigullio Vivinbici.

Pagina 1 di 2